Per chi si occupa di HR i primi giorni del nuovo anno servono anche a questo: dare forma e sostanza agli obiettivi di gestione e crescita delle proprie risorse umane.
E’ bene pensare ad un buon piano di welfare, che migliori la qualità lavorativa e la vita dei propri dipendenti.
Molteplici studi hanno evidenziato che il collaboratore sereno e in salute sopporta meglio lo stress, si assenta meno facilmente, dà un contributo appassionato e fondamentale alla produttività aziendale, ha rapporti più proficui con colleghi, clienti e fornitori.
Ma se tutto ciò è vero, perché per tante aziende è così difficile pianificare azioni di welfare, pensare in ottica Well Being?
Beccaria risponde con proposte di welfare efficaci, che hanno alcune caratteristiche:
Ascolto: è fondamentale capire quali siano le reali necessità dei propri dipendenti e se possibile offrire soluzioni che diano un reale vantaggio, facilitando la vita del lavoratore a casa e/o in azienda o permettano un risparmio di tempo e di denaro.
Idea: non esistono progetti pre-confezionati.. meglio scrivere progetti su misura, originali e creativi per formare, fare prevenzione, coinvolgere attivamente.
Organizzazione: spesso in azienda non c’è tempo da dedicare all’organizzazione pratica di queste attività e per questo si preferisce “accantonare l’idea” o scegliere attività semplici da realizzare ma poco utili per i dipendenti. Molto meglio affidarsi ad un partner specializzato.
Budget: Non sono necessari budget elevati per strutturare attività per il benessere e la salute dei propri dipendenti; ci sono soluzioni per ogni tipo di investimento ed è possibile strutturare un percorso pluriennale modulare, passo dopo passo.
Mentalità: last but not least il management deve crederci..un buon piano di welfare risolve problemi concreti: riduce il tasso di assenteismo, diminuisce la richiesta di permessi, sul lungo termine diminuisce il turn over e creare un clima aziendale produttivo.
Affidati a Beccaria, per progettare il benessere dei tuoi dipendenti!
#welfareaziendale #risorseumane #wellbeing
#centrobeccaria