Al momento stai visualizzando NUOVA LEGGE PROTEZIONE DATI. La tua azienda è in regola?

NUOVA LEGGE PROTEZIONE DATI. La tua azienda è in regola?

Dal 1° Settembre scorso è entrata in vigore la nuova Legge Federale sulla protezione dei dati (nLPD): la normativa Svizzera in materia di trattamento dati è stata revisionata allineando gli standard elvetici in materia di data protection a quelli europei sanciti dal Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR).

Tutte le imprese sono interessate dalla nuova Legge, indipendentemente dalle dimensioni o dalla tipologia di attività.

La norma richiede ad ogni titolare e/o responsabile del trattamento l’implementazione di accorgimenti relativi alle modalità di lavoro e la predisposizione di una documentazione idonea a dimostrare la compliance aziendale.

SEI ANCORA IN TEMPO!

Beccaria propone un servizio di consulenza per applicare correttamente la nuova Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) con un supporto alle aziende molto operativo:

  • Analisi delle caratteristiche dell’azienda in termini di tipologia di attività svolta, numero di dipendenti e relative mansioni, percorso dei dati dalla raccolta alla conservazione, risorse tecnologiche utilizzate per il trattamento, modalità di protezione dei dati.
  • Redazione della documentazione, in particolare registro delle attività di trattamento, informative,  autorizzazioni per gli incaricati, autorizzazioni per i responsabili del trattamento, eventuale valutazione d’impatto sulla protezione dei dati ove necessaria,  nonché supporto per la redazione del regolamento, eventuale supporto alla redazione di clausole o consensi per la comunicazione all’estero. La normativa non obbliga alla tenuta del registro le imprese con meno di 250 collaboratori i cui trattamenti di dati personali comportano soltanto un rischio esiguo, ma proprio l’elaborazione del registro consente di valutare il rischio stesso ed evidenziare quali adempimenti risulta necessario realizzare, permettendo inoltre di dare evidenza dell’esecuzione degli stessi.
  • Supporto per la realizzazione di modalità per l’esercizio dei diritti delle persone interessate, la notifica delle comunicazioni relative, per la conformità di siti web e pubblicazioni on line.

 Chiama per fissare un incontro: ti daremo supporto e assistenza per applicare concretamente la nuova legge