Terzo appuntamento formativo per i dipendenti di Shiseido Italia, l’azienda di cosmetici e prodotti di bellezza di origine giapponese che è anche la più antica azienda del settore nel mondo.
Dopo gli incontri su Alimentazione e Postura, oggi abbiamo parlato di Midnfulness. Anche questo appuntamento prevedeva la possibilità di essere seguito sia in presenza che da remoto, collegati tramite pc.
La nostra esperta ha da subito catturato l’attenzione dei dipendenti, molti dei quali alle prese per la prima volta con la mindfulness con un esercizio pratico, poi ripetuto a fine incontro.
Si è parlato di consapevolezza, di quanto sia importante saper capire dove si trova la nostra attenzione e di come orientare la nostra attenzione, per non essere in balia dei nostri stati emotivi, sul lavoro come nella vita privata.
Spesso manchiamo di consapevolezza, di vera presenza nel qui e ora, abbiamo stili di pensiero ripetitivi come la ruminazione, orientata al passato, che induce tristezza e rabbia e il rimuginio rivolto al futuro che ci induce uno stato d’ansia. E qual è l’effetto di questi stati d’animo su noi stessi e sulle relazioni? La risposta la conosciamo.
L’essere presenti nel qui e ora ha risvolti positivi anche sul fronte della produttività lavorativa e infatti il multitasking, così ricercato, è in realtà una illusione.
Uno studio condotto dalla Stanford University, afferma che il multitasking è in realtà meno produttivo rispetto allo svolgimento di un compito alla volta, sarebbe meglio quindi optare per il “single tasking” che porta ad un lavoro più di qualità, maggiore pace, meno stress e più felicità.