Al momento stai visualizzando speciale PREVENZIONE DONNA

speciale PREVENZIONE DONNA

Prevenire è meglio che curare, si sa.. e per i tumori femminili questo è ancora più vero:  buona parte dei tumori possono essere evitati o comunque diagnosticati in una fase iniziale, prima, cioè, che si manifestino a livello sintomatico.

Individuare la malattia in fase iniziale, diminuisce i tempi di cura, gli effetti collaterali della terapia e allunga significativamente l’aspettativa di vita.

IL TUMORE AL SENO  

Negli ultimi anni l’incidenza del tumore al seno nelle donne tra i 25 e i 44 anni è cresciuta del 29%; ogni anno in Svizzera circa 6350 donne si ammalano di cancro del seno, in Italia 1 donna su 9 è colpita da questa malattia. Si tratta del tumore maligno più frequente tra le donne: costituisce un terzo dei casi di cancro nella popolazione femminile.

Oggi  però grazie alla diagnosi precoce e alle nuove terapie la sopravvivenza media dopo 5 anni dalla diagnosi è dell’87% circa e la mortalità è in continuo calo.

COME PREVENIRE 

Uno degli esami più utili per la donna sotto i 40 anni è l’ECOGRAFIA MAMMARIA. L’esame è sicuro e molto adatto alla donna giovane grazie alla consistenza del tessuto mammario, non prevede l’emissione di radiazioni ma di ultrasuoni, non è invasivo e non è doloroso.

Per le donne sopra i 40 anni oltre all’ecografia è molto consigliabile aggiungere la MAMMOGRAFIA.

L’ IMPORTANZA DELL’  AUTOPALPAZIONE 

Prevenire significa anche prestare attenzione a tutti i piccoli segnali quotidiani. L’autopalpazione è una delle forme di controllo quotidiano che ogni donna può eseguire per rilevare l’eventuale presenza di noduli sospetti. Ecco come:

  • Piegare il braccio del seno che si vuole esaminare, tenendo una mano dietro la nuca e il gomito puntato lateralmente.
  • Palpare la mammella con i polpastrelli di indice, medio e anulare uniti.
  • Compiere piccoli movimenti circolari su ogni quadrante della mammella, aumentando gradualmente la pressione.

guarda la scheda illustrata 

Per i dipendenti delle aziende Svizzere convenzionate applichiamo tariffe  agevolate su ecografia della mammella bilaterale,  mammografia, visita ginecologica, visita senologica, analisi del sangue specifiche, pap test e molte altre prestazioni di prevenzione e cura.

Inoltre sono sempre disponibili i Check Up per la donna Under 40 e Over 40 anni,  per favorire la  prevenzione ad ogni età,  con esami e controlli specifici utili per evitare l’insorgere di eventuali patologie.

Scrivi a appuntamenti@beccaria.ch per informazioni e/o per prenotare un esame o un check up.