Oggi sempre più aziende pianificano politiche di welfare a sostegno del benessere dei propri dipendenti. Trascurare l’importanza del benessere psicofisico dei dipendenti, sarebbe un errore non solo da un punto di vista etico, ma anche nell’ottica di una buona produttività aziendale. Nel campo della salute il welfare aziendale può fare molto, soprattutto se si parla di prevenzione.
Il costo delle prestazioni sanitarie troppo spesso tende a scoraggiare le persone ad eseguire esami e controlli indispensabili per una corretta prevenzione medica. L’Assicurazione non sempre rimborsa le prestazioni che non siano di necessità medica e quindi un check up di prevenzione non viene rimborsato.
Ma le aziende possono fare molto! Affidarsi ad un partner che le aiuti a definire politiche di Welfare per essere il “best place to work” offrendo consulenza, assistenza e servizi in ambito sanitario e che le supporti in vario modo:
- Organizzazione di check up per i dipendenti a carico parziale o totale dell’azienda. I check up sono a tutti gli effetti benefits al collaboratore e se non ha carattere ripetitivo, fino a CHF 500 per dipendente, può, a determinate condizioni, non essere assoggettato all’AVS secondo la prassi. Tuttavia il datore di lavoro può spesare tale costo.
- Organizzazione di giornate della salute, eventi formativi e altre attività studiate ad hoc su temi di interesse generale come ad esempio, il fumo, le dipendenze, un corretto stile di vita.
- Convenzioni per permettere ai propri dipendenti di usufrire di servizi medici a condizioni agevolate.
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